Vernicitura industriale alluminio

Argoenergy si rivolge a tutte le realtà aziendali che intendono utilizzare profilati d’alluminio di eccellente qualità per le loro realizzazioni.

L’alluminio pretrattato con bagni chimici necessari alla cromatizzazione, entra nelle cabine di verniciatura dove avviene l’applicazione elettrostatica della vernice in polvere. Di seguito, si procede al fissaggio delle polveri in un primo forno a piastre catalitiche, successivamente si completa la fase di verniciatura in un secondo forno di polimerizzazione.

Controllo qualità

Questa delicata fase è seguita con rigorosa attenzione. Dopo un accurato controllo sulla brillantezza e l’omogeneità dei colori, i profili vengono avviati all’imballatrice automatica e quindi allo stoccaggio per gruppi di colori e Clienti. Imballaggio e consegna. Una volta controllati, i profili vengono imballati e posizionati su Cantilevers per la relativa consegna.

Le principali lavorazioni riguardano le seguenti finiture:

  • colori pastello;
  • effetto marmo;
  • effetto bagnato;
  • effetto legno.

Effetto legno

Particolare attenzione viene posta alla lavorazione dell’alluminio per ottenere l’effetto legno. Grazie all’utilizzo del procedimento industriale Decoral® che consente di decorare l’alluminio utilizzando una tecnologia basata sul processo fisico della sublimazione.
Il processo decorativo consiste nell’applicare sull’alluminio un film che costituisce il supporto del pigmento decorante; sottoposto a 200° C per effetto della sublimazione si trasferisce sull’alluminio trattato con apposite vernici speciali, dando vita alla decorazione desiderata.
Le finestre in alluminio trattate con l’innovativo processo Argoenergy-Decoral riproducono l’effetto vero del legno.

News