Impianti Fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica.

La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l’energia solare incidente sulla superficie terrestre in energia elettrica, sfruttando le proprietà del silicio, un elemento semiconduttore molto usato in tutti i dispositivi elettronici.

I pannelli fotovoltaici, più propriamente detti moduli fotovoltaici hanno una copertura esterna in fibra di vetro resistente agli urti e/o ai peggiori agenti atmosferici, abbiamo poi le celle fotovoltaiche che appoggiano su un elemento plastico posteriore che conferisce rigidità a ogni modulo e una cornice in alluminio anodizzato, resistente alle corrosioni.

Argoenergy si rivolge sia ai privati che alle imprese che intendano risparmiare investendo per ottimizzare le risorse energetiche nel completo rispetto dell’ambiente.

Vantaggi per il privato e le aziende:

  • risparmio energetico e quindi guadagno;
  • l’immobile acquista un valore aggiunto;
  • posizione geografica (più si è a Sud e maggiore è l’irraggiamento solare e quindi la produttività dell’impianto);
  • il costo dell’impianto è deducibile con quote d’ammortamento;
  • è possibile produrre reddito alternativo cedendo parte dell’energia elettrica prodotta dai pannelli solari fotovoltaici al Gestore dei Servizi Elettrici grazie all’approvazione del “Conto Energia”;
  • zero impatto ambientale poiché trattasi di una fonte d’energia naturale e pulita;
  • i pannelli fotovoltaici possono essere installati anche in zone isolate senza nessuna copertura da parte del servizio di energia elettrica;
  • l'energia elettrica prodotta dai pannelli solari può essere accumulata e rilasciata durante i black-out, consentendo un supporto al sistema di continuità.

I costi

La distribuzione delle varie voci di costo dipende dalla potenza dell’impianto, quanto più grande sarà tanto meno incideranno i costi di progettazione e installazione.

L’acquisto dei moduli fotovoltaici incide sul costo totale un buon 40-60% ma bisogna considerare che stiamo parlando della componente più longeva di un impianto; sono infatti progettati e realizzati per la produzione di energia elettrica per più di 50 anni.

Argoenergy si pone l’obiettivo di realizzare correttamente gli impianti con l’ausilio dell’adeguata tecnologia, poiché questo garantisce all’utente finale sia esso privato e/o azienda di ridurre i tempi di ritorno dell’investimento iniziale.

Per quanto concerne i costi di manutenzione invece, sono molto bassi poiché, i pannelli fotovoltaici sono in grado di produrre energia senza parti in movimento, quindi l’usura dei componenti è praticamente nulla.

News